L’estradizione passiva avviene allorché è lo Stato estero a chiedere l’estradizione allo Stato italiano.
Il termine della consegna è sospeso nel caso di sospensione dell’efficacia della decisione del Ministro della Giustizia da parte del competente Giudice amministrativo, nel qual caso riprende a decorrere dal momento:
In Italia l’estradizione è regolata dall’articolo 13 del Codice penale che specifica: «Non è ammessa, se il fatto che forma oggetto della domanda di estradizione, non è preveduto arrive reato dalla legge italiana e dalla legge straniera» e aggiunge: «Non è ammessa l'estradizione del cittadino, salvo che sia espressamente consentita nelle convenzioni internazionali».
Più Letti In thanks senza casco su ciclomotore omologato for every il solo conducente: sinistro mortale e concorso di colpa
il tentativo di commettere o il concorso nel commettere uno dei fatti che danno luogo a estradizione.
Con la ratifica del trattato di estradizione Italia Emirati Arabi, approvato in Italia dal Consiglio dei Ministri a partire dal 22 febbraio 2018, si è voluta intensificare la cooperazione giudiziaria internazionale in materia penale tra questi due Stati, al fine di rendere ancora più efficace la lotta contro la criminalità in ambito internazionale in relazione ai reati commessi in questi Stati.
Inoltre, di solito l'estradizione non si applica quando l’estradando è stato già giudicato dalle autorità competenti del Paese al quale è stata fatta domanda di estradizione (ovvero quello in cui il soggetto si trova).
Questo meccanismo richiede che il reato in questione sia considerato tale sia dalla legge penale del paese richiedente che da quella del paese richiesto.
L'estradizione non è ammessa, se il fatto che forma oggetto della domanda di estradizione, non è preveduto come reato dalla legge italiana e dalla legge straniera(2).
Anche in questo caso la procedura è alquanto complessa, pertanto, l’affiancamento di professionisti quali quelli impiegati nello studio associato International legal professionals Associates risulta fondamentale.
Se più paesi richiedono l’estradizione della stessa persona for every lo stesso reato o per reati diversi, l’autorità di esecuzione dello Stato richiesto make your mind up a quale Stato la persona sarà consegnata. In modo analogo, se gli United states presentano una richiesta di estradizione for click here every una persona, la cui consegna è stata richiesta anche in foundation a un mandato d’arresto europeo per lo stesso reato o per reati diversi, l’autorità competente del paese dell’UE richiesto determine a quale paese la persona sarà consegnata.
nel cui distretto l’estradando ha la residenza, il domicilio o la dimora al momento in cui perviene la domanda;
Non è rilevante che la qualificazione o la pena del reato siano differenti nei because of Paesei: è sufficiente che il fatto commesso dal soggetto preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati.
Ti faccio un esempio affinché tu possa comprendere meglio: nel caso in cui tu commetta un reato negli Emirati Arabi e venga disposto il tuo arresto in Italia for each questo reato, si aprirà un procedimento di estradizione in Italia in cui l’Italia dovrà decidere se disporre la tua consegna allo stato degli Emirati Arabi, essendo quindi l’Italia obbligata ad applicare for every la decisione sull’estradizione i principi sanciti dal trattato di estradizione esistente tra questi because of Stati.